Agricoltura sostenibile: innovazione, qualità e cibo per tutti

A 10 anni dal D.M. “Rete Natura 2000” presentazione “Osservatorio Biodiversità” di Campagna Amica. Workshop su agricoltura sostenibile con gli studenti dell’I.T.A.S. Garibaldi di Roma.

Promuovere l’adozione di un approccio sostenibile alle strategie di sviluppo del settore agricoltura e la disponibilità di cibo per tutti, sicuro e di qualità. È questo l’obiettivo del workshop “Agricoltura sostenibile: innovazione, qualità e cibo per tutti” promosso da Isola della sostenibilità e Fondazione UniVerde in collaborazione con Re.N.Is.A. L’incontro, che si svolgerà martedì 17 ottobre, ore 9:15, all’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Garibaldi”di Roma (via di Vigna Murata, 571/573), punta a coinvolgere gli studenti sui temi relativi al Goal 2 (“Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU.

L’appuntamento sarà un’occasione per celebrare il decennale del D.M. 184/2007 che istituì la “Rete Natura 2000”. È grazie a questo decreto, fortemente voluto dall’allora Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, se in questi anni è stato possibile tutelare la biodiversità di flora e fauna nelle Zone Speciali di Conservazione (ZPC) e nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS).

In concomitanza con l’anniversario, l’apertura dei lavori è dedicata alla presentazione dell’“Osservatorio biodiversità” della Fondazione Campagna Amica, insieme ad alcune best practice su agricoltura e biodiversità. Intervengono: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde e Coordinatore Comitato scientifico Fondazione Campagna Amica), Danilo Selvaggi (Direttore Generale LIPU – BirdLife Italia), Jacopo Mele (Digital Life Coach e componente Comitato scientifico Fondazione Campagna Amica).

Il workshop, di seguito, esplorerà le potenzialità dell’agricoltura sostenibile, con focus su “Innovazione”, “Qualità”, “Cibo per tutti”. Ad introdurre i lavori dei gruppi di studio saranno Carlo Hausmann (Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio), Pinuccia Montanari (Assessora Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale) e Luca Bianchi (Capo del Dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali). Insieme ai rappresentanti di ENEA, Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Agenzia Spaziale Italiana, CREA – Ricerca, Kyoto Club, FAO, un ruolo centrale verrà affidato agli studenti che saranno chiamati a illustrare alcune presentazioni didattiche legate ai focus del workshop.

In basso è possibile scaricare il programma in PDF:

Programma 17.10.2017