Un concorso fotografico sui Parchi d’Italia

OBIETTIVO TERRA

Un concorso fotografico sui Parchi d’Italia in occasione della

40ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2010)

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, e Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana Onlus, hanno promosso un concorso di fotografia geografico-ambientale per valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali italiani. Le opere partecipanti al concorso saranno valutate da una giuria di esperti, che comprende, oltre ai due presidenti, il celebre fotografo Oliviero Toscani, la direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca Elena Dell’Agnese, il sociologo e direttore di IPR Marketing Antonio Noto, l’editore della “Rivista del Trekking” Italo Clementi e il geologo Mario Tozzi, presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano.

“Guardare attraverso l’obiettivo consente di mettere a fuoco le bellezze dei Parchi italiani e di vedere la Terra senza i rumori che assordano l’uomo”, dichiara Franco Salvatori, mentre per Pecoraro Scanio “i Parchi sono un presidio fondamentale a tutela della bellezza dell’Italia ed occorre investire sul loro potenziamento. Anche questo concorso è un modo per aiutarli”.

Il regolamento è scaricabile dai siti www.universitaverde.it e www.societageografica.it: al concorso si può partecipare fino al 31 marzo 2010; la cerimonia di premiazione si terrà il 21 aprile a Roma presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica. Il vincitore riceverà un premio in denaro e la sua foto sarà esposta durante la 40ª Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile 2010, sul maxi schermo di piazza Duomo a Milano e su una maxi affissione a Roma, messi a disposizione dalla ADV Holding.